Manarola

Guida 5 Terre (16) Manarola panorama

« Riviere,
bastano pochi stocchi d’erbaspada
penduli da un ciglione
sul delirio del mare. » (E. Montale, Riviere)

Il borgo di Manarola si trova nella parte più orientale delle Cinque Terre, a poche centinaia di metri da Riomaggiore (di cui oggi è una frazione). I due villaggi sono collegati da un suggestivo sentiero pedonale inciso nelle scogliere, oggi conosciuto in tutto il mondo come Via dell’Amore. Da Manarola il Sentiero Azzurro prosegue fino a Corniglia, che si può scorgere in lontananza in direzione ovest.

Manarola ha origini medievali e si sviluppa come insediamento costiero collegato all’entroterra quando a partire dal secolo XII gli abitanti delle valli interne si spingono verso il mare. Già nel XIII secolo Manarola è menzionata tra i domini genovesi. Il toponimo Manarola potrebbe derivare dalla “magna Roea“, cioè magna rota, grande ruota da mulino ad acqua, caratteristica ancora presente nell’abitato odierno.

La Chiesa di San Lorenzo sorge nella parte più alta del borgo, in posizione dominante e panoramica. Fu edificata tra il 1338 e il 1375 come ricorda una lapide murata vicino al portale. All’interno si trovano due dipinti datati al primo ’500 e attribuiti al misterioso “Maestro delle Cinque Terre”, un pittore attivo in tutta l’area di cui ancora oggi si hanno pochissime informazioni.

Il borgo si sviluppa lungo un torrente che scende dall’entroterra verso il mare, e si presenta articolato in diversi nuclei di case torri dai colori sgargianti, che dalla parte alta, attorno alla Piazza della Chiesa, scendono fino alla marina per poi arrampicarsi di nuovo sull’imponente scoglio che protegge l’approdo. Oltre la marina è uno splendido Belvedere, oggi attrezzato come area pic-nic, da cui è possibile ammirare il borgo nel suo insieme e scorgere in lontananza il villaggio di Corniglia.

Qui una targa riporta i primi versi della poesia Riviere del premio Nobel Eugenio Montale, profondamente legato a questi luoghi:

« Riviere,
bastano pochi stocchi d’erbaspada
penduli da un ciglione
sul delirio del mare. »

Manarola dall'alto

Manarola dall’alto. (Fotocredit Amalaspezia.eu)

Itinerari guidati:

Manarola – Guida turistica Manarola – Guide turistiche Cinque Terre

Inviateci la vostra richiesta e realizzaremo la visita guidata alle 5 Terre e nella Provincia di La Spezia su misura per voi!