Le 5 Terre + Portovenere

Portovenere vista dall'isola Palmaria (Fotocredit Valentina Rosa)

Portovenere vista dall’isola Palmaria (Fotocredit Valentina Rosa)

Le Cinque Terre + Portovenere -  Itinerario guidato full day

Un suggestivo itinerario alla scoperta di Portovenere e delle Cinque Terre, Patrimonio Mondiale dell’umanità UNESCO.
Il Tour prevede la visita guidata del borgo di Portovenere con le chiese di San Pietro e San Lorenzo, seguita dal giro in battello delle Cinque Terre con sosta in almeno tre dei cinque borghi marinari. Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.  Un viaggio tra terra e mare, spettacolari paesaggi e tesori d’arte e architettura, in uno dei luoghi più celebri al mondo.

Il nostro itinerario prevede la partenza in battello da La Spezia: in circa 30 minuti, attraversando l’ampio e panoramico Golfo dei Poeti, raggiungiamo Portovenere. Durante la sosta di circa un’ora possiamo scoprire questo splendido borgo fortificato, incastonato tra le scogliere del monte Muzzerone e l’Isola Palmaria. La nostra visita guidata ci porta alla scoperta delle chiese di San Pietro (uno dei luoghi più affascinanti al mondo, costruita a picco sul mare) e San Lorenzo (la più antica chiesa di Portovenere, scrigno di importanti capolavori e reliquie).
Il nostro itinerario prosegue, sempre in battello, fino alle Cinque Terre, che possiamo ammirare dal mare, attraverso un punto di vista inusuale e privilegiato. Via mare superiamo una dopo l’altra Riomaggiore, Manarola, Corniglia e Vernazza per giungere fino a Monterosso, dove possiamo sostare per il pranzo. Nel borgo storico, tra vicoli e pittoresche botteghe possiamo ammirare la chiesa di San Giovanni (elegante esempio di gotico ligure) e il seicentesco oratorio della Confraternita dei Neri.

Nel primo pomeriggio, dopo una breve visita al borgo storico di Monterosso ci spostiamo in treno a Vernazza, per la visita del borgo e della celebre chiesa di S. Margherita d’Antiochia, un edificio assolutamente singolare, costruito sul mare nel medioevo utilizzando la pietra verde scura detta “serpentinite” e ampliata nei secoli XVI-XVII con l’edificazione di una possente torre-campanile. 

L’ultima sosta prima del rientro a La Spezia può essere fatta, a scelta, in uno dei borghi di Corniglia (interessante la chiesa di San Pietro), Manarola e Riomaggiore, i borghi più orientali collegati tra loro dalla celebre Via dell’Amore.

 

*L’itinerario si svolge con spostamenti a piedi e in battello, con partenza da La Spezia o da Portovenere (raggiungibile in bus e auto).
**Il programma può variare in base alle condizioni meteo, mare, particolari esigenze del gruppo.
***Imbarco da La Spezia ore 9.15 o 10.00.

Tramonto a Corniglia - Fotocredit Walter Massari

Tramonto a Corniglia – Fotocredit Walter Massari

Contattaci per maggiori informazioni su questo itinerario e ricorda: con la guida è un’altra cosa!

Guida Cinque Terre Portovenere – Guide turistiche SP – Itinerari gruppi

Inviateci la vostra richiesta e realizzaremo la visita guidata alle 5 Terre e nella Provincia di La Spezia su misura per voi!