Le Cinque Terre

Un itinerario classico alla scoperta delle Le Cinque Terre tra paesaggi mozzafiato, arte, storia e sapori.
Da Riomaggiore a Manarola attraverso la celebre Via dell’Amore, poi a Corniglia, Vernazza e Monterosso. Guida turistica Cinque Terre.

Le Cinque Terre Patrimonio dell’Umanità:
itinerario guidato Full-Day con spostamenti in treno*

Le Cinque Terre, affacciate sul Mar Ligure tra Punta Montenero e Punta Mesco, sono oggi celebri in tutto il mondo per il loro fascino, dovuto a molti elementi che si fondono in una sintesi unica. Cinque villaggi di pescatori sospesi tra terra e mare, dove il tempo sembra essersi fermato.

SQuesto itinerario ci permette di scoprire le caratteristiche salienti del paesaggio del Parco Nazionale delle Cinque Terre e di comprendere le radici e le tradizioni di un mondo unico e affascinante. La caratteristica posizione geografica e un ambiente incontaminato, lentamente trasformato nei secoli dall’uomo ma non toccato da industrializzazione e cementificazione;  una storia millenaria legata essenzialmente alle attività della viticoltura, della pesca e del commercio marittimo. Una “architettura del paesaggio” fatta di case torri dai colori sgargianti, fortificazioni legate alla difesa delle coste, piccoli approdi, affascinanti chiese medievali e infinite estensioni di terrazzamenti utilizzati per la coltivazione della vite e sostenuti da semplici muri a secco. Le Cinque Terre sono Parco Nazionale e dal 1997 Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco.
L’itinerario può essere svolto con spostamenti in treno, con brevi tratti a piedi scelti.*

Manarola Chiesa San lorenzo RosoneArrivando in Bus da La Spezia il nostro itinerario inizia a Manarola, con una breve visita della chiesa di San Lorenzo, edificata nel Medioevo nella parte più alta del borgo. Da qui possiamo scendere verso la marina tra strette e pittoresche vie, piccole cascate e mulini, oppure attraversare i caratteristici vigneti terrazzati nei quali si producono i vini delle Cinque Terre.

Dal porticciolo di Manarola possiamo percorrere il Sentiero Azzurro per un breve tratto fino al belvedere da cui si può ammirare Corniglia. Attraversando nuovamente il borgo giungiamo alla famosa Via dell’Amore, che collega Manarola con  il vicino paese di Riomaggiore.
Questo celebre sentiero scavato tra rocce e scogli ricoperti di macchia mediterranea, realizzato a inizio ’900 per favorire la realizzazione della ferrovia, è oggi il simbolo più celebre delle Cinque Terre.
(La Via dell’Amore è attualmente interrotta ma comunque percorribile per un breve tratto alle spalle della stazione ferroviaria di Manarola).
In tarda mattinata ci spostiamo in treno superando Corniglia (l’unico dei cinque villaggi a non avere un approdo diretto al mare) per raggiungere Monterosso, il più grande e popoloso dei cinque borghi. Nella parte più antica di Monterosso si trovano la Chiesa di San Giovanni Battista e l’oratorio barocco “mortis et orationis”.

Vernazza Cinque terre Tour guideDopo una sosta per il pranzo e una breve  passeggiata attraverso i vicoli di Monterosso ed il lungomare di Fegìna, tra vicoli ricchi di caratteristiche botteghe e prodotti tipici ed un mare scintillante, riprendiamo il nostro itinerario.

Il rientro verso La Spezia può essere effettuato nuovamente in treno oppure in battello per poter ammirare dal mare i cinque borghi da un punto di vista spettacolare e inusuale!
Durante il tragitto di ritorno facciamo sosta a Vernazza, per una visita di circa un’ora del borgo e della splendida chiesa di Santa Margherita d’Antiochia, affacciata direttamente sullo specchio d’acqua del porticciolo, circondato da scogli ricoperti dalla macchia mediterranea e vigneti.

Contattaci per prezzi, tempistiche e maggiori informazioni su questo itinerario!

*La visita ai Cinque borghi può essere svolta in ordine diverso da quello illustrato, in base alle necessità del gruppo e alle condizioni meteo.

Contattaci per maggiori informazioni su questo itinerario e ricorda: con la guida è un’altra cosa!

Inviateci la vostra richiesta e realizzaremo la visita guidata alle 5 Terre e nella Provincia di La Spezia su misura per voi!