Le Cinque Terre

Meriggiare pallido e assorto
Presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi…

(E. Montale, Meriggiare pallido e assorto in Ossi di seppia)

Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.
Cinque villaggi, cinque borghi sospesi fra la terra e il mare, una terra di vigneti e un mare di scoglio, definiti già nel ’400 dai genovesi Le Cinque Terre. Cinque luoghi magici, sintesi di colori, sapori, immagini, suoni e materie uniche al mondo.

Luoghi che hanno stregato letterati, poeti, pttori, artisti di ogni paese del mondo e che oggi rappresentano un simbolo del Bel Paese della Liguria.

In questo territorio ambienti naturali di eccezionale fascino si intrecciano a straordinarie opere dell’uomo, legate all’arte e alla storia ma anche alla civiltà agricola, vitivinicola e marinara che per secoli ha plasmato questi luoghi.
Così scogliere, falesie, brulle colline e promontori, insenature, golfi, approdi e acque cristalline sono state lentamente trasformate da genti tenaci e pazienti che hanno costruito chiese, borghi fortificati e maestosi castelli, tagliato sentieri nella roccia, creato vigneti e oliveti realizzati su infiniti terrazzamenti e scalinate…

Tutto questo (e moltissimo altro!) ha portato al riconoscimento da parte dell’UNESCO delle 5 Terre come Patrimonio Mondiale dell’umanità(1997) e alla istiuzione del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Un paesaggio che potrete scoprire attraverso i nostri itinerari, solcando il mare limpido che unisce e collega un borgo all’altro come una strada blu, oppure percorrendo sentieri e carrugi ricchi di scorci suggestivi e di sorprendenti vedute…sempre accompagnati da una guida autorizzata e specializzata sul territorio!
Scoprite i nostri itinerari guidati dedicati alle 5 terre, ma anche a Portovenere con l’arcipelago dell’Isola Palmaria, al Golfo dei Poeti, alla Val di Magra e alla Val di Vara.

Veduta di Manarola

Veduta di Manarola

Questo è il nostro mestiere…e ricordate: con la guida è un’altra cosa!

Portovenere

9 Photos

Riomaggiore

2 Photos

Manarola

4 Photos

Corniglia

1 Photos

Vernazza

3 Photos

Monterosso

6 Photos

Guide turistiche Cinque Terre

Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.